Posted by : Marianna Basileo gennaio 15, 2012

Lifty.com
La lettura degli ebook si sta diffondendo sempre di più sia tra "i divoratori di libri" che tra i "lettori occasionali" =) In genere, per leggere gli ebook presenti in rete (se ne trovano anche molti completamente gratuiti) è necessario effettuare il download del testo e possedere un software di lettura valido per il formato scelto. Abbiamo visto, infatti, nell'articolo "Come leggere il formato epub" come la maggior parte degli ebook scaricabili dalla rete siano in formato epub (oppure PDF), leggibile solo attraverso determinati software (scaricabili gratuitamente).

Questa necessità viene meno utilizzando Lifty.com, un sito internet che permette la lettura di ebook direttamente online. Il servizio offerto è completamente gratuito anche se la quasi totalità dei testi è presente solo in lingua inglese. Se la lingua non è un problema, cliccando sul tasto "Read Now" si accede alla free-library da dove sarà possibile scegliere l'ebook da leggere sia utilizzando un modulo di ricerca, sia esplorando le varie categorie presenti.

Per la sola lettura del testo non è necessario effettuare la registrazione che, però, risulta utile, in particolare per gli studenti, perché permette di utilizzare ulteriori funzioni come quella di evidenziare parole e parti di testo all'interno dell'ebook o quella di prendere note e di usare segnalibri.

Queste sono le parole con cui Henrik, and the Litfy team spiegano il significato del loro progetto: "Attraverso Lifty noi vogliamo semplicemente rendere la lettura disponibile per tutti; noi vogliamo che sia semplice e alla portata di tutti ottenere nuovi libri da leggere. E dicendo "alla portata di tutti" noi intendiamo "gratuito". In poche parole si potrebbe dire che Lifty intende democratizzare la lettura".

In conclusione, ritengo Lifty un buon servizio di lettura online, con un sito strutturato in maniera piacevole ed intuitiva, facilmente utilizzabile anche da navigatori non molto esperti. Sicuramente da consigliare e da tenere presente per la scelta delle prossime letture :)

{ 2 commenti... read them below or Comment }

  1. Vado subito a vedere, non potrei mai perdermi una cosa del genere :D

    RispondiElimina
  2. @Laura a me l'idea è piaciuta molto. E' facilmente utilizzabile e non necessita di spazio di archiviazione. Inoltre, le opere hanno anche un aspetto piacevole :p

    RispondiElimina

- Copyright © Booksfollia - Hatsune Miku - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -