Posted by : Marianna Basileo gennaio 12, 2012


by Book glutton of Flickr

Dopo aver spiegato come creare un epub, sarà utile affrontare il problema di come leggere questo formato. 
I prodotti di casa Apple (computer Mac, iPhone, iPod o iPad) dovrebbero aprire questo formato senza alcun problema mentre i prodotti con il sistema operativo Windows non consento l'apertura automatica di questo formato. 

Le possibilità che ci si prospettano sono 3: 
- aprire il file come una cartella zip (un po' scomodo ma funzionante); 
- utilizzare un lettore di epub online; 
- scaricare un programma di lettura per aprire gli epub offline. 


Lettori di epub online 
Ne esistono svariati. E' sufficiente registrarsi e caricare i propri i file in formato epub per poterli leggere. Ovviamente per usufruire del servizio è necessario essere connessi ad internet. Per citarne alcuni: 
Bookworm che possiede anche una funzione molto utile per creare una nostra biblioteca online;
Ibsreading. 

Software per la lettura offline 
Un'altra possibilità, come abbiamo detto, è quella di installare direttamente sul computer un software per la letture degli epub. Questa soluzione ci consente di avere a disposizione la nostra libreria digitale anche offline. Di seguito elenchiamo alcuni software che ci permettono di leggere il formato epub sul nostro dispositivo ma con una semplice ricerca online e possibile trovarne anche molti altri. 

Calibre ebook management oltre a consentire la lettura di formati epub, permette di gestire la propria libreria elettronica e supporta anche i seguenti formati CBZ, CBR, CBC, EPUB, FB2, HTML, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, TCR e TXT consentendo la conversione da un formato all'altro, ette a disposizione un lettore di epub molto semplice e spartano, oltre a un servizio per gestire la propria biblioteca digitale. Non è certo il prodotto migliore, in fatto di lettori, ma siccome ci permette anche di convertire molti formati in epub, è un programma che torna sempre comodo avere. 

Adobe digital editions un programma gratuito che, oltre a tante altre funzioni, ci permette anche di visualizzare un epub (e ovviamente file in pdf).

Reader Library è il software per la lettura di ebook offerto dalla Sony. E' possibile scaricarlo gratuitamente senza acquistare l'e-reader Sony. Legge anche altri formati come .BBeB, .pdf, .doc etc.

Mobipocket è un' applicazione utilizzabile sia su PC Windows che su alcuni telefoni cellulari. Consente di leggere il formato epub e di gestire la propria libreria elettronica. 

EPUBReader è una estensione per Firefox, che permette l'apertura di epub direttamente da Firefox, senza necessità di scaricare programmi aggiuntivi. Funziona anche con file che sono già presenti nel vostro dispositivo.

{ 2 commenti... read them below or Comment }

  1. Io uso calibre... in teoria. In pratica gli epub me li porto nel lettore e finisco per leggerli tutti lì ;-)

    RispondiElimina
  2. ;) in realtà faccio lo stesso anche io! Ma qualche volta mi sono tornati utili alcuni di questi programmi, soprattutto per passare gli epub in pdf e leggerli nel kindle :)

    RispondiElimina

- Copyright © Booksfollia - Hatsune Miku - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -