Posted by : Marianna Basileo settembre 16, 2013

Quando le cose non sono così OVVIE come sembrano

Il link non è un libro.
Amici rassegnatevi: l'alfabetizzazione informatica è ancora lontana. 
Vi siete mai trovati nella condizione di dover spiegare a qualcuno che i vari link che ricevete come risultato quando inserite una parola in un motore di ricerca non sono libri, ma semplicemente spazi virtuali in cui quella parola è stata (probabilmente) citata per i più svariati motivi? Io sì. E vi assicuro che può essere un'operazione molto complessa.

Caro Stato italiano...
tu che chiedi a tutti noi di scaricare il cedolino dello stipendio da internet, di avere una posta elettronica e di effettuare importanti operazioni bancarie con un click...ti sei mai chiesto quanti over 50 non sanno neppure cosa sia "un click"? Abbiamo intenzione di fare qualcosa per aiutarli a non sentirsi  minacciati o peggio "esclusi" dalle nuove tecnologie? 

L' e-book non è un reato.
La digitalizzazione dell'editoria è un'operazione "abbastanza" recente. Siamo d'accordo.

Ma è ancora possibile che un quindicenne "lettore" non sappia che può leggere libri interi scaricandoli legalmente da internet e che questi libri sono detti comunemente "e-book"?
Sì, è possibile. 

La lezione di oggi? Per evitare di restare fulminati da occhiatacce, mai proporre a qualcuno di "leggere ebook su internet" se non ci si è prima assicurati che conosca il significato della parola e-book.


*** Marianna

{ 2 commenti... read them below or Comment }

  1. Ma dai.... capisco gli over 50 che non sanno cosa sia un link ma i quindicenni che non conoscono il significato di e-book? Questo e' troppo!

    Ci sono scuole superiori nei paesi nordici dove non esiste nemmeno piu' la carta, gli appunti si prendono sul tablet grafico, i compiti sono tutti mandati per email ai prof e le lezioni sono presentazioni in pdf o powerpoint.


    Certo che in Italia siamo proprio indietro... senza offesa per nessuno, eh? E' solo la verita'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alex! Sì, appartenere alla generazione del digitale che usa internet per qualsiasi cosa e non conoscere cos'è un ebook è proprio un controsenso!

      Concordo assolutamente con te...nelle università inglesi, ad esempio, email e powerpoint sono gli strumenti principali di qualsiasi lezione o esame.

      L'Italia è resta sempre indietro...purtroppo!

      Elimina

- Copyright © Booksfollia - Hatsune Miku - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -