Posted by : Marianna Basileo marzo 10, 2014


Da questa settimana anche BooksFollia aderisce alla rubrica settimanale ideata da Strawberry di "Una Fragola al giorno" in cui si dispensano consigli "libreschi" anche quando non richiesti :)

Questa settimana il tema è abbastanza lungo:

(non pessime trasposizioni, ma un film fatto bene, anche se non c'è totale aderenza con la trama, ma che abbia tutte le qualità per considerarlo una buona pellicola).

Dato che si pone l'accento anche sulla qualità della pellicola, ho pensato di scegliere un libro che ho letto proprio perché il film mi aveva affascinata, non solo per la storia, ma per le luci, i colori, i silenzi e i paesaggi:

La ragazza con l'orecchino di perla (Tracy Chevalier)

Delft, Olanda, XVII secolo. La vita scorre tranquilla nella prospera città olandese: ricchi e poveri, cattolici e protestanti, signori e servi, ognuno è al suo posto in un perfetto ordine sociale. Così, quando viene assunta come domestica in casa del celebre pittore Johannes Vermeer, Griet, una bella ragazza di sedici anni, riceve con precisione il suo compito: dovrà accudire con premura i sei figli dell'artista, non urtare la suscettibilità della scaltra suocera e, soprattutto, non irritare la sensuale, irrequieta, moglie del pittore e la sua gelosa domestica privata. Inesorabilmente, però, le cose andranno in modo diverso... Griet e Johannes Vermeer, divideranno complicità e sentimenti, tensione e inganni.

Sembra che il dipinto di Vermeer (in copertina) sia stato chiamato Ragazza con il turbante fino all'uscita del libro di Chevalier (1999) e successivamente sia divenuto più noto come Ragazza con l’orecchino di perla

La trasposizione cinematografica, del regista Peter Webber, risale al 2003 con l'interpretazione di Scarlett Johansson (Griet) e Colin Firth (Vermeer). Il film è stato candidato a tre premi Oscar: "migliore scenografia", "migliore fotografia" e "migliori costumi".

E voi? Quale libro da cui è stato tratto un bel film vorreste consigliare?

{ 2 commenti... read them below or Comment }

  1. Bello, bello, bello che abbiamo consigliato per caso lo stesso libro! ^_^

    http://www.peekabook.it/2014/03/recommendation-monday-consiglia-un.html

    A presto!

    Valentina
    www.peekabook.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, infatti! In più abbiamo visto entrambe prima il film :)

      Elimina

- Copyright © Booksfollia - Hatsune Miku - Powered by Blogger - Designed by Johanes Djogan -